Les Lunettes è un gruppo vocale composto da 4 voci femminili.
Il gruppo si forma nel 2008 quando tutti i suoi elementi studiano già canto individuale nella stessa scuola.
Luisa, Milena, Patrizia e Viviana, affascinate dalla scoperta del mondo polifonico e stuzzicate dalle straordinarie doti di arrangiatore vocale del loro maestro, Giovanni Gava, decidono di provare ad intrecciare le loro voci e valutarne la resa armonica.
Loro desiderio principale è divertisti insieme e con questo spirito si parte a scegliere, arrangiare e provare i primi pezzi. Il gruppo, con un po’ di sorpresa da parte di tutti, prende corpo in poco tempo e trova una sua forma. Una forma paragonabile a quella dell’acqua, per dirla con Camilleri, perché in realtà il genere musicale è piuttosto “liquido”. Si muove tra il pop e il jazz, tra lo swing e il rhythm and blues, di periodi completamente diversi, ricondotto allo stile Lunettes dall’arrangiamento in close harmony a quattro voci.
Nel 2013 Viviana lascia il gruppo per seguire altri interessi e prende il suo posto Valentina. Inizia pur sempre con la “V” ma stavolta si tratta di un contralto, una voce scura! Questo, però, significa riarrangiare i pezzi o, nella migliore delle ipotesi, ridistribuire le parti in base a tonalità e timbri di ciascuna.
Qualche mese di studio e di riassetto e Les Lunettes sono di nuovo in pista, con un repertorio consolidato e persino arricchito nei brani e nei colori.
Tutto il resto, più che spiegato… deve essere ascoltato!